I bambini under 12 sono esentati dal Green Pass. A dirlo è il ministero della Salute citando il decreto legge.
ROMA – I bambini under 12 sono esentati dal Green Pass. A dirlo è il ministero della Salute in una nota riportata dall’Agi. Nel comunicato è precisato che “il decreto legge stabilisce con chiarezza che i più piccoli sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali in Italia è necessario il Green Pass“.
Locatelli: “Vaccino sicuro”
Intanto continua la campagna del Governo per riuscire a far vaccinare i più piccoli. “In questo momento – ha assicurato il coordinatore del Cts Franco Locatelli riportato dal Corriere della Sera – la diffusione del Covid nella fascia tra 5-11 anni è importante e per questo bisogna vaccinarsi“.
“Il numero delle somministrazioni ai più piccoli è molto consistente in tutto il mondo – ha aggiunto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità – siamo nell’ordine di alcuni milioni tra Stati Uniti e Israele. Da questi Paesi non sono arrivati segnali preoccupanti e per questo diciamo che i vaccini sono sicuri oltre che una forma di protezione e di tutela per i bambini“.
Speranza: “Le somministrazioni non sono materia da bar o da social”
Anche il ministro Speranza ha parlato del vaccino per i bambini. “Io dico di fidarci dei nostri pediatri – ha detto il titolare della Salute – non si tratta di una materia da bar o da social. E’ un argomento sicuramente molto delicato e per questo motivo bisogna fidarsi di chi ha dedicato un’intera vita ai nostri figli“.
E sulla variante Omicron ha aggiunto: “I primi dati che abbiamo dagli altri Paesi confermano che la terza dose consente di proteggere dalle mutazioni. E per questo motivo il consiglio è quello di vaccinarsi“.